L'Archivio

Il Progetto è finalizzato al riordinamento e alla valorizzazione del fondo Archivio storico IRI, conservato in deposito presso l'Archivio centrale dello Stato. Questo complesso documentario è già largamente conosciuto e frequentato dagli studiosi, a partire dal 1981, quando è stato effettuato il primo di cinque versamenti di materiale, finora completati.

La documentazione attualmente disponibile, per un totale di circa 100 metri lineari, è convenzionalmente suddivisa in due grandi sezioni:

Numerazione nera

Composta di 108 faldoni di documentazione proveniente dai diversi uffici e organismi in cui l'IRI era articolato: questa sezione comprende anche una cospicua serie di registri di copialettere (oltre 400) della corrispondenza in uscita, fino alla metà degli anni Quaranta. In larga approssimazione - e in attesa di una più precisa identificazione e di un ordinamento definitivo - la Numerazione nera è composta da:

  1. documentazione dell'Istituto di Liquidazioni, del quale veniva decisa la soppressione e il trasferimento di tutte le attività, passività e funzioni all'IRI con lo stesso provvedimento costitutivo del nuovo ente;
  2. documentazione delle due sezioni in cui era articolato l'istituto dalla nascita fino alla sua trasformazione in ente permanente nel 1937, la Sezione Smobilizzi e la Sezione Finanziamenti, in particolare i verbali dei consigli di amministrazione dei due organismi;
  3. documentazione dei diversi uffici e servizi dell'IRI fino alla guerra (segreteria generale, ispettorato, studi, finanza, ecc.), in particolare relativa alle operazioni di smobilizzo delle banche miste e alle successive operazioni di sistemazione delle maggiori partecipazioni industriali (siderurgia, settore elettrico, cantieri navali, telefoniche, ecc.);
  4. documentazione relativa al periodo del secondo conflitto mondiale, della gestione commissariale e del trasferimento dell'Istituto a Milano durante la repubblica di Salò.

Numerazione rossa

Costituita di 540 faldoni di materiale relativo alle società, industriali e finanziarie, in cui l'IRI ha o ha avuto una partecipazione a partire dalla sua fondazione nel 1933: essa rappresenta solo una parte del totale delle "pratiche societarie" conservate nell'Archivio generale dell'Istituto.

Per ognuna delle società interessate il materiale conservato può essere suddiviso in tre gruppi: un primo gruppo comprendente atto costitutivo, statuti, assemblee e bilanci annuali, composizione degli organismi dirigenti; un secondo gruppo di documentazione in cui sono compresi verbali e deliberazioni di Assemblee, consigli di amministrazione e comitati, oltre a raccolte di dati - contabili, patrimoniali, ecc. -, note, memorie e deliberazioni degli uffici IRI relativi alla società in questione; un terzo, infine, che raccoglie corrispondenza varia e documentazione inerente ad operazioni finanziarie e modifiche del capitale sociale.
Naturalmente, la quantità e qualità della documentazione è molto variabile in rapporto all'importanza dell'impresa.

La maschera di ricerca

La catalogazione della documentazione ha prodotto finora oltre 16.500 schede di archivio, corrispondenti a circa 650.000 immagini archiviate su supporto ottico in formato TIF compresso Gruppo 4.
In particolare, è stata ultimata la Numerazione nera, la serie di Copialettere, e stà per concludersi la lavorazione della Numerazione rossa.
Per la visualizzazione delle immagini, coloro i quali non avessero a disposizione un viewer per il formato TIF CCITT G4, possono installare su piattaforma Windows il viewer Eikon della 3d Informatica!!

 Archivio Storico Elettronico IRI
   
 

 
Ricerca avanzata
 
  Inserite uno o piú termini di ricerca separati da uno spazio.
E' consentito anche l'uso di wildcards (*, ?) e operatori booleani (e, o, non).
Inoltre é possibile consultare l'archivio anche sfogliandone l'inventario.
 

Centro per la ricerca e lo sviluppo di
Metodologie e Applicazioni di Archivi Storici

Salita San Nicola da Tolentino 1B - 00187 ROMA
tel. +39 06 42741210 - fax +39 06 42002766

MAAS Home E-mail