La documentazione attualmente disponibile, per un totale di circa 100 metri lineari, è convenzionalmente suddivisa in due grandi sezioni:
Numerazione nera
Composta di 108 faldoni di documentazione proveniente dai diversi uffici e organismi in cui l'IRI era articolato: questa sezione comprende anche una cospicua serie di registri di copialettere (oltre 400) della corrispondenza in uscita, fino alla metà degli anni Quaranta. In larga approssimazione - e in attesa di una più precisa identificazione e di un ordinamento definitivo - la Numerazione nera è composta da:
Numerazione rossa
Costituita di 540 faldoni di materiale relativo alle società, industriali e finanziarie, in cui l'IRI ha o ha avuto una partecipazione a partire dalla sua fondazione nel 1933: essa rappresenta solo una parte del totale delle "pratiche societarie" conservate nell'Archivio generale dell'Istituto.
Per ognuna delle società interessate il materiale conservato può essere suddiviso in tre gruppi: un primo gruppo comprendente atto costitutivo, statuti, assemblee e bilanci annuali, composizione degli organismi dirigenti; un secondo gruppo di documentazione in cui sono compresi verbali e deliberazioni di Assemblee, consigli di amministrazione e comitati, oltre a raccolte di dati - contabili, patrimoniali, ecc. -, note, memorie e deliberazioni degli uffici IRI relativi alla società in questione; un terzo, infine, che raccoglie corrispondenza varia e documentazione inerente ad operazioni finanziarie e modifiche del capitale sociale.
Naturalmente, la quantità e qualità della documentazione è molto variabile in rapporto all'importanza dell'impresa.
La maschera di ricerca
La catalogazione della documentazione ha prodotto finora oltre 16.500 schede di archivio, corrispondenti a circa 650.000 immagini archiviate su supporto ottico in formato TIF compresso Gruppo 4.
In particolare, è stata ultimata la Numerazione nera, la serie di Copialettere, e stà per concludersi la lavorazione della Numerazione rossa.
Per la visualizzazione delle immagini, coloro i quali non avessero a disposizione un viewer per il formato TIF CCITT G4, possono installare su piattaforma Windows il viewer Eikon della 3d Informatica!!
Centro per la ricerca e lo sviluppo di
Metodologie e Applicazioni di Archivi Storici
Salita San Nicola da Tolentino 1B - 00187 ROMA
tel. +39 6 4747076 - fax +39 6 4745505