PATATA

Solanum tuberosum
Solanacee


CARATTERISTICHE SPECIFICHE
I glucidi sono rappresentati soprattutto da una notevole quantità di amido (fecola). Buone quantità di P, K, vitamina C, B1, B2 e acidi organici (citrico e malico). Contiene, inoltre, "solanina" un alcaloide tossico che si forma in corrispondenza della gemma e la cui quantità aumenta con la germinazione.

NOTA INFORMATIVA SU PROPRIETÀ ED EFFETTI SULLA SALUTE
Nutriente e molto digeribile, favorisce le funzioni intestinali. Possiede, inoltre, proprietà cicatrizzanti, diuretiche, emollienti, antispasmodiche, antiflogistiche. Sono impiegate come lenitivo per le scottature e le irritazioni cutanee. Il suo consumo è raccomandabile come alimento energetico e plastico, tuttavia sulle diete dimagranti è consigliata in sostituzione del pane e della pasta, poichè da senso di sazietà con un apporto calorico più basso.

NOTE VARIE
La patata è particolarmente digeribile se cotta al forno o bollita, certamente non fritta. Il succo di patata crudo, assieme a quello di cavolo ed alla radice di liquirizia, sono consigliati in erboristeria come coadiuvante alle ulcere gastriche. Dall'amido di patata si può ottenere alcool.


CERCAINFO