Curriculum vitae
di
Ilaria Barbanti

Nome: Ilaria
Cognome: Barbanti
Codice fiscale: BRBLRI75S50F257M
Stato civile: nubile
Indirizzo: via Galazia, 2 - 00183 Roma RM
E-mail: ilaria.barbanti@email.it

Titoli di studio

  • 15/03/1999
    Laurea in Conservazione dei beni culturali, indirizzo archivistico - librario, conseguita presso la Facoltà di Conservazione dei beni culturali, Università degli studi della Tuscia con la votazione di 110/110 e lode
    Note: Relatore: Luciano Osbat, docente di Storia moderna e di Archivistica speciale; titolo della tesi: "Archivi e computer. Il progetto informatico dell'Archivo General de Indias e il sistema archivistico spagnolo".
  • luglio 1994
    Maturità classica conseguita presso Liceo ginnasio Pilo Albertelli, Roma con la votazione di 54/60

Titoli di specializzazione

  • Luglio 1999
    Diploma in Archivistica, Paleografia e Diplomatica conseguito presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell'Archivio di Stato di Roma con la votazione di 111/150

Borse di studio

  • 2001-2002
    Oggetto: Vincitrice di 1 di n. 4 borse di studio per titoli ed esami della NETSIEL S.p.A. (Progetto LABIRINTI - Archivi, Labirinti della Memoria - pratica IMI n. 66500 - Tema 4 - PNR Beni Culturali e Ambientali) Ricercatori specializzati nel trattamento e nell"analisi archivistico - documentale attraverso l'uso di modelli formali e tecniche informatiche
    Ente: NETSIEL S.p.A.
  • 2001-2002
    Oggetto: 3° nella graduatoria di n. 4 borse di studio per il Corso di Alta Formazione Professionale Post-laurea (Progetto TESAURO: tecniche informatiche per il trattamento del materiale antico a stampa - decreto ministeriale n.954 dell'8 agosto 1997) Esperto di progettazione, gestione, valutazione e organizzazione di servizi bibliotecari ed editoriali innovativi
    Ente: Casa Editrice LIGUORI S.p.A.
  • 2000-2001
    Oggetto: 1° nella graduatoria di n. 1 borsa di studio nell´ambito del progetto Leonardo da Vinci
    Ente: Informática El Corte Inglés
  • Anno accademico 1999
    Oggetto: Idoneità al concorso per il conferimento di n. 1 borsa di studio
    Ente: Ca.Ri.Vit. S.p.A.
  • Anno accademico 1999
    Oggetto: Idoneità al concorso per il conferimento di n. 2 borse di studio per la frequenza di corsi di perfezionamento all'estero
    Ente: Università della Tuscia

Esperienze di lavoro

  • Giugno-Luglio 2000
    Catalogazione di 600 dipinti dell'artista, su supporto cartaceo e informatico
    Datore: Casa privata di Antonio Lombardi, su indicazione del gallerista e critico d'arte Egidio Eleuteri.
    Note: Utilizzo di Excel per Windows
  • Dicembre 1999-Giugno 2000
    Ordinamento e inventariazione su supporto informatico dell'Archivio della FINAM (Finanziaria agricola per il Mezzogiorno)
    Datore: Fondazione Giulio Pastore
    Note: Utilizzo del software WinISIS per la compilazione dei dati inventariali
  • Gennaio-Marzo 2000
    Catalogazione derivata di parte dei fondi bibliotecari dell'Ateneo
    Datore: Magic Italia s.r.l.
    Note: Utilizzo di Aleph (software di gestione dei dati bibliografici)
  • Luglio 1999-Marzo 2000
    Ricerca sulla formazione e l'inserimento professionale nel settore audiovisivo
    Datore: Fondazione Giulio Pastore
    Note: i questionari per la raccolta dei dati sono stati riversati in un database costruito ad hoc su Access
  • Ottobre 1999
    Intervistatrice nell'ambito del progetto AFFARI (Analisi dei Fabbisogni Formativi nell'Audiovisivo: Ricerca per lo sviluppo Imprenditoriale)
    Datore: Ma.G.I.C.A.
  • Giugno-Luglio 1999
    Intervistatrice nell'ambito del progetto S.In.Cr.O.N.I.A. (Società dell'Informazione: Crescita e Occupazione, Natura dell"Impatto, Anticipazione)
    Datore: Ma.G.I.C.A.
  • Anno Accademico 1997/98
    Inventariazione e catalogazione del materiale bibliotecario; assistenza all'utenza
    Datore: Università degli studi della Tuscia - Viterbo
    Note: Collaborazione studentesca presso la Biblioteca del Di.S.Cu.Te.Do. (Dipartimento di Storia e Cultura del Testo e del Documento) della Facoltà di Conservazione dei beni culturali
  • Anno Accademico 1996/97
    Scansione e trattamento in OCR di alcuni testi della Biblioteca della Cattedrale di Viterbo di età moderna e contemporanea; assistenza all'utenza
    Datore: Università degli studi della Tuscia - Viterbo
    Note: Collaborazione studentesca presso il Laboratorio Informatico - Facoltà di Conservazione dei beni culturali
  • Novembre 1995-Febbraio 1996
    Ordinamento e inventariazione su supporto informatico del fondo Ragioneria dell'Archivio della Camera di Commercio di Viterbo
    Datore: Facoltà di Conservazione dei beni culturali (Viterbo), Università degli studi della Tuscia - Viterbo
    Note: Esercitazione nell'ambito dell'esame di Archivistica speciale

Pubblicazioni

  • Ilaria Barbanti, Il sistema informatico dell'Archivio delle Indie di Siviglia, 3/2000, Archivi e Computer

Conoscenze informatiche

  • Programmi di videoscrittura
Word 2000 - livello: Ottimo
Lotus Word Pro - livello: Ottimo

  • Programmi per la creazione di presentazioni grafiche
Microsoft Power Point - livello: Ottimo
Lotus Free Lance Graphics - livello: Ottimo

  • Programmi per la creazione di di fogli di calcolo
Microsoft Excel - livello: Buono
Lotus 1-2-3 - livello: Ottimo

  • Programmi per la descrizione archivistica
ArchiGES e ArchiDOC 3.10 - livello: Buono
Highway - livello: Buono
Gea - livello: Buono
Arianna - livello: Buono
Sesamo - livello: Buono
ISIS - livello: Ottimo
  • Programmi per la descrizione bibliografica
Aleph - livello: Buono
  • Linguaggi di marcatura
XML - livello: Ottimo
XSLT - livello: Ottimo
HTML - livello: Buono
  • Editor XML
XML Spy - livello: Ottimo
  • Programmi per la costruzione di thesauri
MultiTes - livello: Ottimo
  • Programmi di Project Mangement
Microsoft Project - livello: Ottimo
Project Scheduler - livello: Buono

  • Uso di cataloghi elettronici (OPAC)
- livello: Esperta

Conoscenze linguistiche

  • spagnolo
  • - livello: ottimo
  • francese
  • - livello: buono
  • inglese
  • - livello: buono

Altre conoscenze

  • Standard Internazionali per la descrizione archivistica: ISAD, ISAAR, EAD
  • Standard per la descrizione di metadati (RDF, Dublin Core)
  • Tecniche di Project Management
  • Sistemi di georeferenziazione (GIS)
  • Tecniche di modellizzazione (ER, UML)
  • Sistemi del trattamento digitale dei documenti

IL CURRICULUM MARCATO CON XML