Progetto di sicurezza alimentare, lotta alla desertificazione
ed alla povertà per il sostegno del G.I.E. del Bao Balon
Dipartimento di Kaffrine, Regione di Kaolak, Senegal

 

Il progetto  prevede la valorizzazione di un fondovalle (Bao Balon).

Vall1.jpg (35112 byte) Il Bao Balon è un grande fiume pluviale "basfonds" del bacino del Gambia in cui storicamente si è coltivato il riso durante la stagione delle piogge . I progressivi cambiamenti climatici, l'azione di deforestazione dell'uomo ed i processi di desertificazione in atto nella zona sheliana hanno determinato, nel tempo, la risalita dell'acqua di mare lungo l'alveo, salinizzando i terreni e rendendoli non più coltivabili.
Tramite la valorizzazione di tale fondovalle i contadini dei villagi interessati  avranno a disposizione un importante aumento della produttività agroalimentare ed un conseguente aumento del livello di reddito.

Tale obiettivo può essere conseguito soltanto tramite un rafforzamento delle strutture associative dei contadini e delle contadine della zona. L’aumento del surplus agroalimentare darà la possibilità di sviluppare una serie di attività artigianali, di servizi di accoglienza e di trasformazione di prodotti agroalimentari che aumenterà ulteriormente il valore aggiunto che si concentra a livello rurale.

Di questa strategia elementi sostanziali saranno la consapevolezza del proprio ruolo degli attori del progetto ed un efficiente sistema di credito che risponda ai bisogni delle popolazioni rurali.

Valle.jpg (39813 byte)  

Obiettivi del progetto sono:

  • Migliorare il livello di sicurezza alimentare nella regione di Kaolack

  • Migliorare il livello di reddito delle popolazioni locali

  • Migliorare la gestione delle risorse naturali locali della regione di Kaolack per arrestare i fenomeni di erosione e desertificazione in atto

  • Stimolare le capacità imprenditoriali delle donne

goback.gif (507 byte)